COSA SI INTENDE PER BROKER FINANZIARIO?
Il broker finanziario è un professionista della finanza, simile al consulente finanziario, ma con qualche sostanziale differenza.
Il broker finanziario spesso corrisponde alla figura del consulente finanziario, ma c’è un’importante differenza tra le due figure professionali: il primo infatti ha la possibilità di accompagnare il proprio cliente alla diretta sottoscrizione di un prodotto finanziario, senza avere limiti d’offerta da parte del proprio istituto mandante (sia esso SIM, Banca o SGR). Questa libertà è una condizione fondamentale per potersi definire broker finanziario.
Nello specifico, questo ruolo prevede un’approfondita verifica della conoscenza e delle esperienze del cliente in ambito finanziario, oltre ad un’analisi del suo patrimonio, all’identificazione dei rischi accettabili e infine all’orizzonte temporale che è disposto ad affrontare per ottimizzare al massimo i propri risultati.
Conoscere bene il cliente è senza ombra di dubbio uno dei requisiti più importanti e rilevanti per esercitare questa attività e la stessa cosa vale anche per la figura del consulente finanziario.
È altrettanto fondamentale, come detto in precedenza, che un broker finanziario possa essere libero di accedere alla maggior parte degli strumenti d’investimento disponibili sul mercato nazionale e internazionale, senza trovarsi in conflitti d’interesse con SIM, Banche o SGR o troppi limiti operativi. Infatti, se la condizione di “libertà” fosse repressa dal fatto che, l’istituto per cui il consulente opera, offrisse principalmente prodotti “di casa” standardizzati, piuttosto che liste di strumenti d’investimento preselezionati a monte secondo politiche commerciali sconosciute, piuttosto che un limitato numero di convenzioni con le numerose società prodotto presenti sul mercato, il concetto di broker verrebbe meno e il cliente non potrebbe beneficiare a pieno di un servizio finalizzato a soddisfare le sue reali esigenze e obiettivi.
Altri requisiti necessari a svolgere l’attività di broker finanziario sono quelli di onorabilità e idoneità morale e tecnica che vengono certificati dal superamento di un esame di Stato.
FAQ
-
DOVE INVESTIRE E COME INVESTIRE?
-
COME FARE UNA GESTIONE DEL RISPARMIO INTELLIGENTE?
-
ESISTE UN INVESTIMENTO SICURO?
-
HO € 10.000, DOVE MI CONVIENE INVESTIRLI?
-
CHE COSA SONO I FONDI COMUNI D’INVESTIMENTO?
-
È POSSIBILE CONSIGLIARE UN FONDO COMUNE D’INVESTIMENTO?
-
CI SONO INVESTIMENTI FINANZIARI CONSIGLIATI?
-
COME DIVENTARE UN CONSULENTE FINANZIARIO?
-
CHE COSA FA UN CONSULENTE FINANZIARIO?
-
CHE COSA FA UN CONSULENTE PATRIMONIALE?
-
COME RICONOSCERE UN BUON CONSULENTE FINANZIARIO?
-
QUAL È LA DIFFERENZA TRA FONDO PENSIONE E PENSIONE INTEGRATIVA?
-
COME SCEGLIERE LA MIGLIOR PENSIONE INTEGRATIVA?
-
COSA C’È DA SAPERE SULLA SUCCESSIONE EREDITARIA?
-
SE MUORE UN PARENTE, CHI EREDITA?
-
COSA SI INTENDE PER BROKER FINANZIARIO?